List of products by brand Rum Millonario
Millonario è un rum di stile spagnolo prodotto a Chiclayo, in Perù, paese non certo famoso per la produzione di Rum, ma che con questo prodotto ha ottenuto il favore della critica mondiale.
MoreRon Millonario è dagli anni novanta proprietà della Rossi & Rossi di Treviso, ovvero da quando Fabio Rossi la scoprì in un suo viaggio nei Caraibi. Rum pluripremiato (N°1 Rum in the World nel 2008 e nel 2009), Millonario ha una produzione limitata di 89.000 bottiglie l’anno, di cui 80.000 bottiglie Reserva Especial 15 anni e 9.000 bottiglie di XO e si contraddistingue per la selezione delle materie prime dei suoi rum, per l’artigianalità del suo processo produttivo e per il clima unico della regione peruviana.
Fondato dalla famiglia Piera de Castillo nel 1904, Ron Millonario (letteralmente ‘il Rum dei Milionari’) è un rum unico e raro perché nato dalla congiunzione quasi magica di diversi elementi che si trovano in una zona precisa del nord del Perù, nella regione Lambayeque alle porte della città di Chiclayo. Tra questi elementi possiamo distinguere: le coltivazioni autoctone di canna da zucchero di tipo Rubia e Blanca tramandate da generazioni, i lieviti locali, un alambicco Scozzese del 1938 per la distillazione, la lavorazione semi artigianale fatta da sole 13 persone, le condizioni climatiche particolari dovute alla posizione geografica tra il mare e le montagne e in prossimità dell’Equatore, l’invecchiamento anche sino a 20 anni del rum a livello del mare cullato in botti di rovere con il metodo Solera e come in tutte le favole, la ricetta segreta della famiglia Piera de Castillo. Infatti, solo al termine del processo di invecchiamento il mezclador, una figura paragonabile all’enologo, deciderà la mezcla (la miscela) per il Reserva Especial 15 e l’XO, seguendo le ricette segrete dei fondatori di Ron Millonario. I rum Millonario sono sicuramente uno dei must per gli amanti del distillato, magari accompagnati da un buon pezzo di cioccolato e ricordando che infondo, è un rum anche un po’ italiano.
Less